Chiesa di Santa Maria del Casale

L’edificio, costruito nel XII secolo secondo un gusto romanico e gotico, venne realizzato attorno ad una precedente cappella contenente l’immagine della Madonna col Bambino.

Register to read more...

Chiesa di Santa Teresa

La chiesa, oggi sede del Museo Diocesano, fu voluta dal canonico Francesco Monetta nel 1671 con la volontà di dedicare il monumento all’ordine dei Carmelitani Scalzi.

Register to read more...

Chiesa di Santa Lucia

La chiesa, tipico monumento medievale, quasi del tutto rimaneggiata nel corso del 500, è stata costruita su di una antica cripta del XIII secolo, caratterizzata da colonne con capitello d’ordine corinzio che la suddividono il tre navate e da un ciclo d’affreschi di cui ne restano solo tracce databili tra il XIII e XIV secolo.

Register to read more...

Chiesa de Cristo dei Domenicani

Fondata nel 1232 per volontà del beato Nicola Paglia di Giovinazzo, l’antica chiesa con l’annesso convento è stata costruita in stile prettamente romanico.

Register to read more...

Chiesa di Santa Maria degli Angeli

Costruita per volontà del frate cappuccino San Lorenzo da Brindisi che donò i suoi terreni a tale scopo, la chiesa si ispira alla cultura seicentesca.

Register to read more...

Chiesa di San Paolo Eremita

Carlo I d’Angiò nel 1284, donò il suolo ai frati francescani affinché vi erigessero una chiesa intitolata a S. Paolo di Tebe, primo santo eremita.

Register to read more...

Chiesa di San benedetto

 

La chiesa già esistente nel 1089 ed intitolata a Santa Maria Veterana, è uno dei monumenti più belli della città, simbolo del romanico locale.

Register to read more...