Monumento al Marinaio d’Italia

 

Realizzato a forma di timone, il monumento è alto 54 metri e venne inaugurato il 4 novembre del 1933 alla presenza del re Vittorio Emanuele III, oltre che di Achille Starace.

Leggi tutto...

Castello Svevo

 

Eretto per volontà dell’imperatore Federico II di Svevia nel 1227, la struttura conserva ancora l’impianto medievale trapezoidale, venne poi potenziato ed ampliato ad opera di Ferdinando I d’ Aragona con la costruzione dell’attuale antemurale e dei quattro grandi torrioni agli angoli.

Leggi tutto...

Castello Alfonsino-Aragonese

 

Il castello sorge sull’isola di Sant’Andrea posizionata di fronte all’imboccatura del porto interno lì dove fino al ‘300 sorgeva una monastero andato distrutto nel corso del XV secolo per far posto alla struttura difensiva.

Leggi tutto...

Area Archeologica di San Pietro degli Schiavoni

Uno spaccato della brindisi romana, resta visibile al di sotto del nuovo Teatro Verdi le cui fondamenta poggiano tra le domus romane e che per questa ragione è definito come teatro sospeso.

Leggi tutto...

Palazzo Granafei – Nervegna


 

Costruito nel 1565 per volontà della famiglia Granafei, di cui si conserva lo stemma sul portale principale, venne venduto nel 1862 alla famiglia Nervegna, da qui oggi la doppia intitolazione.

Leggi tutto...

Tempietto San Giovanni al Sepolcro

 

Singolare edificio a pianta circolare, il tempietto è simbolo delle relazioni culturali ed artistiche esistenti tra la città di Brindisi e le Terra Santa poiché la struttura risulta essere la replica più fedele della rotonda dell’Anastasis all’interno del complesso del Santo Sepolcro a Gerusalemme.

Leggi tutto...

Piazza Duomo


 

Splendida piazza sede di storica architettura: il Palazzo Arcivescovile opera dell’architetto barocco salentino Mauro Manieri che lo realizzò nel 1720 su commissione dell’Arcivescovo De Villana Perlas, presenta sulla balconata del secondo ordine otto statue in pietra raffiguranti la Matematica, l’Etica, la Teologia, la Filosofia, la Giurisprudenza, la Poetica e l’Oratoria.

Leggi tutto...

Colonne Romane

Su uno dei punti più alti di Brindisi,sorge il monumento simbolo della città, le colonne romane, solitamente ritenute le terminali della Via Appia, farebbero parte di un’antica area monumentale di epoca romana.

Leggi tutto...